Spesso ci rivolgiamo al Santo per problemi legati a cose perdute o addirittura di salute, forse perché ignoriamo l’importanza di questo problema; I DEBITI.
I debiti possono essere un problema enorme uno perché in un mondo dove ormai non si può più vivere senza dover pagare qualcosa e 2 perché a volte vogliamo più di quanto ci serve.
Certo può essere facile giudicare chi ha debiti sostenendo che l’insegnamento di Gesù non può produrre debiti, ma c’è anche da dire che il maligno in questi moltissimi anni ha lavorato sodo per portarci ad essere schiavi del denaro. Infatti anche se uno volesse ripercorrere la semplicità economica del pescare per sfamarsi o del costruire una casa per proteggere la propria famiglia dalle intemperie, beh non può farla cosi facile perché in entrambi i casi dovrebbe pagare dei tributi salatissimi.
Cosi invece possiamo seguire un’altro esempio di Gesù e cioè chi è senza peccato scagli la prima pietra e invece di giudicare aiutiamo chi dai debiti è ormai sommerso. Lo faremo da parte nostra con questa efficacissima preghiera dedicata a S’Antonio al quale mai e poi mai dobbiamo smettere di rivolgerci visto che è un beato al fianco di Gesù.
Preghiera molto efficace per chi ha debiti rivolta a Sant’Antonio
Sant’Antonio, ti preghiamo per i molti che sono intrappolati da debiti sempre più onerosi.
Ti invochiamo per coloro che non vedono via d’uscita e sono disperati per il loro futuro.
Dona loro coraggio per affrontare i problemi che hanno di fronte, chiarezza nel prendere decisioni in grado di cambiare la loro situazione,
e fede che, gridando a Dio nella difficoltà, troveranno un aiuto.
Illumina anche il cuore dei creditori: la solidarietà prevalga sulla matematica, l’umanità abbia la meglio sull’avidità,
la gioia di vedere un fratello sollevato dalla sua disperazione
sia ricompensa per chi può permettersi di condonare un debito.
Amen
S.Antonio prega per noi.
Gloria