Per diventare un fedele consacrato a Cristo
La maggior parte delle nostre preghiere a Dio sono diretta a Dio Padre o a Gesù Cristo. Cristo ci ha detto, tuttavia, che avrebbe mandato il suo Spirito a guidarci e custodire. Una Preghiera allo Spirito Santo per la crescita spirituale è particolarmente appropriata.Questa preghiera, poiché richiede un favore, questa preghiera è particolarmente adatta come novena.
PREGHIERA ALLO SPIRITO SANTO per chiedere e ricevere un favore
O Spirito Santo, Tu sei la Terza Persona della Santissima Trinità. Tu sei lo Spirito di verità, di amore e di santità, che procede dal Padre e dal Figlio, e pari a loro in tutte le cose. Ti adoro e ti amo con tutto il cuore. Insegnami a conoscere e cercare Dio, per mezzo del quale e per il quale sono stato creato. Riempi il mio cuore con un santo timore e un grande amore per Lui. Dammi compunzione e la pazienza, e non farmi cadere nel peccato.
Aumenta la fede, la speranza e la carità in me e portale avanti in me, tutte le virtù adeguate al mio stato di vita. Aiutami a crescere nelle quattro virtù cardinali, i tuoi sette doni, e i vostri dodici frutti.
Fammi un fedele consacrato a Gesù, un figlio obbediente della Chiesa, e un aiuto per il mio prossimo. Dammi la grazia di osservare i comandamenti e di ricevere degnamente i sacramenti. Solleva me alla santità nello stato di vita a cui mi hai chiamato, e guidami attraverso una morte felice verso la vita eterna. Per Gesù Cristo, nostro Signore.
Concedimi anche, o Spirito Santo, dono di ogni bene, il favore speciale per il quale chiedo [nome e favore qui], se è per il vostro onore, gloria e per il mio benessere. Amen.
Vieni o Spirito Creatore,
visita le nostre menti,
riempi della tua grazia i cuori che hai creato.
O dolce Consolatore,
dono del Padre altissimo,
acqua viva, fuoco, amore, santo crisma dell’anima.
Dito della mano di Dio,
promesso dal Salvatore,
irradia i tuoi sette doni, suscita in noi la parola.
Sii luce all’intelletto, fiamma ardente nel cuore;
sana le nostre ferite col balsamo del tuo amore.
Difendici dal nemico, reca in dono la pace,
la tua guida invincibile ci preservi dal male.
Luce d’eterna sapienza, svelaci il grande mistero
di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo Amore.
Amen.