Ogni vita è fatta di cicli, ogni ciclo di questi ha un inizio ed una fine. Un pò come la vita stessa che parte dal concepimento, arrivando fino alla morte e alla rinascita in un altra vita.
Ogni giorno ci troviamo a dover fare i conti con situazioni insostenibili, situazioni nelle quali scelte sbagliate, volute o create, ci hanno condotto. A noi non resta che tagliare i rami secchi, ma a volte non basta perché come disse Gesù a Nicodemo: “Devi rinascere una seconda volta per poter poter entrare nel regno di Dio”.
Cosa significa? Come detto sopra si può cercare di riparare e trascinare situazioni, ma se la strada sbagliata è quella dello spirito allora il cerchio non può essere allungato e va chiuso, una vera e propria morte di tutto ciò che è stato e una nuova vita in Cristo, un vero e proprio inizio, una vera e propria rinascita.
Quando vediamo che dentro stiamo sempre male, che non c’è pace nel nostro cuore, allora dobbiamo distaccarci con un taglio netto dal passato e rinascere di nuovo come dei bambini, che pieni di volontà e di curiosità cercano di scoprire tutto ciò che li circonda, di aprire il cuore e nel chiedere perdono liberarlo per renderlo puro e pronto ad accogliere l’amore che tanto sentiamo mancare nella nostra vita, pronto ad un nuovo inizio.