La Novena è costituita da cinque decine del Rosario ogni giorno per 27 giorni in petizione; poi immediatamente cinque decine ogni giorno per altri ventisette giorni in ringraziamento, indipendentemente dal fatto che sia stata accordata o meno la richiesta.
Le meditazioni variano di giorno in giorno. Nel primo giorno meditare sui Misteri Gaudiosi; il secondo giorno i misteri luminosi; il terzo giorno i misteri dolorosi; il quarto giorno i Misteri Gloriosi. Il quinto giorno, meditate di nuovo sui Misteri Gaudiosi; e così via nei primi ventisette giorni.
Dopo i primi ventisette giorni, iniziare la cerchia con i Misteri Gaudiosi. Prima del rosario recitare sempre:”O Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto”. Il Rosario come detto nell’articolo precedente se nuovo e sopratutto donato va sempre prima benedetto dal vostro parroco.
RINGRAZIAMENTO : Non importa se la tua petizione non è stata esauidita nei primi 27 giorni, procedi comunque al ciclo del Ringraziamento.
Con qualsiasi ulteriore preghiera o meditazioni che ti piace fare. Aggiungete le petizioni e le preghiere del Ringraziamento.
Preghiera di Fatima
« Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia. Amen”. »
Preghiera Petizione (27 Giorni): Madre beata, ascolta il mio appello e portalo davanti al trono di tuo Figlio, mio Signore, Gesù Cristo. Si prega di guardare con favore a questa devozione, e concedimi [dire la tua intenzione qui.] Chiedo queste cose a voi, mia madre, in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Preghiera del Ringraziamento (27 Giorni): Madre beata, grazie per aver ascoltato la mia preghiera e intercedendo a mio nome. Maria, Madre della mia anima, resta con me tutti i giorni della mia vita e accetta il mio umile grazie per i tuoi abbondanti doni, che accetto in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.