La preghiera di dedizione di una famiglia alla Madonna è stata composta da S. Alfonso Liguori . S. Alfonso è un dottore della Chiesa e autore di una delle opere teologiche classiche sulla Madre benedetta, le glorie di Maria , da cui viene presa questa preghiera.
Se possibile, recita questa preghiera insieme a tutta la famiglia, guidata dal capo famiglia, prima di un’immagine, di una statua o di un’altra rappresentazione riverente della Madre .
CONSACRAZIONE DI UNA FAMIGLIA ALLA VERGINE MARIA
Oh, Vergine benedetta e immacolata, nostra Regina e Madre, rifugio e consolazione di tutti coloro che sono in miseria, io, prostrato davanti al tuo trono con tutta la mia famiglia, ti scelgo come mia Madonna, Madre e Avvocato con Dio.
Io, con tutti quelli che del mio nucleo familiare, mi rimetto per sempre al tuo servizio e ti prego, oh Madre di Dio, porta tutti sotto la tua protezione, aiutaci nella vita e oltre , fino All’ora della nostra morte.
Oh Madre della Misericordia, ti scelgo signora e governatrice di tutta la mia casa, dei miei parenti, dei miei interessi e di tutti i miei affari. Pprenditi cura di loro; Dispensa tutti come puoi.
Benedici, allora, tutta la mia famiglia, e non permettere che nessuno di noi offenda il tuo Figlio. Tu ci difendi nelle tentazioni, ci liberi dai pericoli, ci assicuri nelle nostre necessità, ci consigli nei nostri dubbi, ci consoli nelle nostre afflizioni, sei con noi in malattia, e specialmente nelle agonie della morte.
Non permettete al diavolo la gloria di avere nelle sue catene nessuno di noi che ora è consacrato a te; Ma concedi che possiamo venire da te in paradiso per ringraziarvi e insieme a te per lodare e amare il nostro Redentore Gesù per tutta l’eternità. Amen, così sia.