Utilizzando i resti che si ritiene appartengano a Santa Maria Maddalena, gli scienziati forensi hanno ricostruito quello che stato il suo volto ‘ due millenni fa, durante il tempo del nostro Signore.
La ricostruzione facciale è stata creata usando il cranio prelevato fra i resti che secondo molte ricerche sembrerebbero essere quelli di Maria Maddalena. Il cranio è ospitato in una cripta sotterranea all’interno della Basilica di Maria Maddalena situata nel comune di Saint-Maximin-la-Sainte-Baume Francia sud-orientale. Philippe Charlier, un’antropologa biologica presso l’Università di Versailles ha collaborato con Philippe Froesch, un artista forense visivo per completare la ricostruzione.
poiché il cranio è alloggiato all’interno di una teca di vetro, i due hanno scattato più di cinquecento fotografie in numerosi angoli con varie condizioni di illuminazione. Da queste foto, hanno creato le basi per un modello computerizzato tridimensionale del cranio. Utilizzando un processo simile alle tecniche che Federal Bureau of Investigations usa per risolvere molti crimini, sono stati in grado di utilizzare le funzionalità del cranio per ricostruire muscoli e altri tessuti della pelle su di esso creando una ricostruzione accurata del suo viso.
Il risultato è stupefaciente, qualcosa di incredibile e mai pensabile che ha dato a tutti noi oggi la possibilita di vedere come realmente fosse il volto della Maria Maddalena.
O modello dei penitenti, gloriosa Maddalena, che, tocca appena della grazia, rinunciaste subitamente a tutti i piaceri del mondo per consacrarvi all’amore di Gesù Cristo, otteneteci, vi preghiamo,la grazia di corrispondere anche noi fedelmente a tutte le divine ispirazioni.
Gloria :
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.
prega Dio per me
che possa apparire davanti a Gesù nostro Signore e Maestro;
al momento della mia morte, con la lampada piena dell’olio
della speranza e ardente della pura fiamma della carità,
cosicchè sia meritevole di essere ricevuto
nel Regno Eterno di Dio.
Amen.