Dei 12 Apostoli nominati da Gesù, 10 di loro sono morti come martiri. Giuda, il traditore, si tolse la vita. Ma l’ultimo Apostolo a morire, Giovanni, ha incontrato un destino molto diverso. Visse quasi fino alla fine del 1 ° secolo, e morì per cause naturali – ed è stato l’unico al centro di un miracolo straordinario.
La tradizione dice Giovanni è stato l’autore della parte finale del Nuovo Testamento, l’Apocalisse, così come le tre lettere del Nuovo Testamento e Vangelo che portano il suo nome. In quest’ultimo, veniva descritto come “il discepolo che Gesù amava” al quale Gesù affido la propria madre Maria. E’ stato il più giovane Apostolo. Questo spiega in parte il motivo per cui gli studiosi pensano che visse tutta la vita fino al D.C. 95 circa.
Ma se Pietro fu crocifisso a testa in giù, Tommaso è stato impalato con una lancia, (solo per elencare come alcuni degli Apostoli che furono uccisi) – come ha fatto Giovanni a sfuggire un simile destino per tutto quel tempo?
La risposta: Le autorità hanno cercato di uccidere Giovanni in un modo raccapricciante – ma Dio non li ha lasciati fare.
La storia racconta che dopo l’Assunzione della Beata Vergine Maria (dellala quale Giovanni si stava curando), Giovanni è stato arrestato dalle autorità e portato a Roma, dove è stato condannato a morte.
Il metodo prescritto di esecuzione? Essere immersi in olio bollente davanti a una folla di spettatori al Colosseo.
Sotto l’enorme pentolone furono accesi i fuochi, l’olio divento bollente, e fu immerso a forza nel liquido bollente.
Questo fino a quando accadde qualcosa di incredibile. Invece di vedere un uomo essere brutalmente bollito a morte, la folla ha assistito a un miracolo: Giovanni stava nell’olio completamente illeso e rimase li per alcuni minuti!
Alcune versioni della storia dicono che molti o anche tutti gli spettatori si convertirono alla causa dopo ciò che videro. Il sovrano romano, furioso e imbarazzato non essendo in grado di uccidere Giovanni, decise invece di esiliarlo sulla piccola isola greca di Patmos.
Ma Dio apparve a Giovanni a Patmos donandogli la visione che ha trascritto nel libro del Nuovo Testamento della Rivelazione.
A un certo punto, Giovanni è stato in grado di lasciare Patmos e viaggiare di nuovo a Efeso, dove morì per cause naturali. Considerato tutto quello che era successo, era veramente miracoloso quanto accaduto.