Con la recente ondata di catastrofi, abbiamo notato diversi miracoli segnalati di statue della Vergine Maria, che sopravvivono senza graffi. Perché sta succedendo tutto questo?
L’uragano Harvey sparks distrugge una casa, ma la statua della Vergine Maria sopravvive. Un mese dopo, un terremoto distrugge Città del Messico, radendo al suolo gli edifici. Una chiesa crolla, ma inspiegabilmente, una statua della Vergine Maria sopravvive senza un graffio. E questi sono solo due casi dello stesso miracolo che stanno accadendo ovunque. Ma perché?
La maggior parte delle persone sono pronte a sottolineare un problema evidente con queste storie. Le case sono distrutte e delle vite perse, quindi che importanza ha una statua? Dopo tutto, queste sono solo statue. Qualsiasi persona sana di mente avrebbe sacrificato una statua pur di salvare una casa o una vita.
Ma c’è qualcosa qui, un qualcosa associato allla Madonna. Certo, c’è un messaggio qui.
In effetti, c’è. Una delle rappresentazioni più comuni della Vergine Maria raffigurata su di un serpente. Nostra Signora di Guadalupe sorge su una falce di luna, un simbolo di Quetzalcoatl, il Serpente Piumato dio degli Aztechi. In entrambi i casi, il significato è lo stesso: trionfa la Madonna sul male, il peccato e la morte, grazie a suo figlio, Gesù Cristo.
Quando una statua della Vergine sopravvive indenne, il significato è ovvio per qualsiasi credente. La Madonna, e la nostra fede, trionfa sul qualsiasi disastro, disgrazia, o male. Anche se perdiamo la nostra vita sulla terra, le anime dei fedeli vivono per sempre in perfetta comunione con Dio!
Così i miracoli sono lì a ricordarci nei nostri momenti più bui che Dio regna ancora. La Madonna intercede ancora per noi. Le promesse di Cristo rimangono. La Bibbia è piena di storie di disastri. Disastri colpirono gli israeliti. Anche Gesù e gli apostoli hanno sofferto. I martiri hanno sofferto. Noi soffriamo. Ma con Dio, c’è anche il trionfo.
Così gli atei possono sghignazzare, e i cinici possono alzare i loro occhi, ma quelli che come noi hanno fede prestano attenzione per comprendere il messaggio di questi miracoli. Dio è con noi, ora e per sempre, e non ci abbandonerà mai. Anche nei nostri momenti più bui, la Madonna ascolta le nostre grida e intercede per noi.
La fede non è mai vana, neanche in mezzo al disastro.