La preghiera del Signore, nota anche come il Padre Nostro o il Pater Noster, è una delle più antiche preghiere cattoliche che è stato data ai fedeli da Gesù Cristo stesso. Cristo ha dato questa preghiera ai suoi discepoli e seguaci durante il Discorso della Montagna, come parte dei suoi insegnamenti. Il Padre Nostro è la preghiera più ampiamente nota che i cattolici di tutto il mondo pregano per favorire la nostra fede e avvicinarsi nel nostro rapporto con Dio. 65 anni fa, la più antica copia scritta del Padre Nostro è stata scoperta nelle sabbie d’Egitto.
Egli disse loro: «Quando pregate, dite:
“Padre, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano; e perdonaci i nostri peccati, perché anche noi perdoniamo a ogni nostro debitore; e non ci esporre alla tentazione”».Luca 11:. 2-4 (Riveduta)
Nel 1952, una scoperta rivoluzionaria è stata fatta nei pressi di Pabau, l’Egitto, una città vicina alla antica sede dell’ordine dei monaci pacomiana. Quasi perfettamente conservato 22 serie di papiri sono stati trovati, uno dei quali contiene alcuni dei più antichi documenti scritti dei Vangeli di Giovanni e Luca. Esso contiene il Vangelo di Luca 3: 18-24: 53 e il Vangelo di Giovanni 1-15. Dato il nome Papiro 75, il manoscritto è stato scritto in greco tra gli anni 175-225 dC Le traduzioni del manoscritto sono quasi parola per parola identiche alla nostra Bibbia odierna, dimostrando che la parola di Dio è stata fedelmente trasmessa verso correttamente fino ad oggi.
Il papiro è di proprietà della Fondazione Bodmer, dopo che Martin Bodmer, che originariamente aveva acquistato i papiri nel 1952, e conservato in Svizzera. Nel 2007, il Papiro 75 è stato acquisito dalla Biblioteca Vaticana attraverso uno sforzo congiunto da Frank Hanna e la Fondazione di solidarietà, il cui è oggi conosciuto come il Papiro Hanna.