Il potente generale francese Napolene Bonaparte, imperatore di Francia , ha visto la Vergine come “rivale” a causa di …. La sua data di nascita!
Napoleone è nato il 15 agosto 1769, il giorno in cui la Chiesa celebra l’Assunzione della Madonna, il generale era a disagio di dover “condividere” la festa di compleanno con la celebrazione della giornata della Vergine .
E l’irritazione del generale ; per il giorno dell’Assunzione di Maria, che si tiene anche in Francia,per via del “voto di Luigi XIII” che questo re aveva emesso, il 15 agosto 1637, un solenne decreto che poneva la nazione francese sotto la protezione esplicita la Madre di Dio.
Ciò che poteva dare molto orgoglio e serenità lo ha fatto sentire invece a disagio. Per Napoleone, la Francia doveva avere solo lui, l’invincibile, il grande, il potente imperatore …
A peggiorare le cose, la Chiesa , il 15 agosto,recita il famoso passo biblico del Magnificat:
“Dio rovescia i potenti e i superbi e innalza gli umili”.
Ogni compleanno di Napoleone è stato “rovinato” secondo lui dalla Madonna che “porta Dio nei cuori.”
Fu allora che Napoleone ha avuto l’idea di lanciare un decreto il 19 febbraio 1806, abolendo la festa dell’Assunzione e sostituendo con …. San Napoleone!
Il Papa Pio VII protestò, affermando chiaramente che è “inaccettabile che il potere civile sostituire il culto della Madonna Assunta in Cielo dal culto di un santo inesistente, con interferenza intollerabile del potere temporale nella spirituale”.
Napoleone, tuttavia, non ha sentito nessuno.
E come è finito di Napoleone? Noi tutti lo sappiamo.
“Dio rovescia i potenti e i superbi e innalza gli umili”
E Maria? Dopo l’abdicazione dell’imperatore, marzo 1814, la Francia ha restituito la solennità dell’Assunzione.
infine,
“Dio ha guardato l’umiltà della sua serva. Ora ho benedetto tutte le generazioni, perché l’Onnipotente ha fatto grandi cose per me, Santo è il suo nome “