In fondo alla pagina gustate questo graziosissimo video sulla vocazione di Don Bosco
Se vi siete mai trovati a passare attraverso qualsiasi circostanza difficile o una prova, è probabile che ogni cristiano ben intenzionato abbia detto solo “Sia fatta la volontà di Dio”. Anche se il consiglio è utile, ciò, cosa significa in realtà?
“‘Sia fatta la volontà di Dio,’significa lasciare nelle sue mani quei problemi che sembrano insormontabili al momento. Queste potrebbero essere le cose grandi, come ad esempio la malattia di una persona cara, così come le piccole cose, come ad esempio un cassiere maleducato che ci infastidisce.
Una parte del pensiero dietro questa idea è : Dio, nella sua saggezza lascia alcune croci nella nostra vita, non per abbatterci, ma per aiutarci a crescere in umiltà e pazienza. Se la vita fosse facile, le nostre virtù probabilmente non crescerebbero.
Ci potrebbero essere momenti in cui preghiamo affinché una difficolta si dissolva, ma Dio, nella sua saggezza decide se è la cosa migliore per noi, per la nostra anima che misurandosi con le difficolta può guarire o rinascere.
“Sia fatta la volontà di Dio” non significa, però, che egli ci salverà da ogni difficoltà, anzi vuol dire saper essere umili di fronte alla sua volontà, anche se al momento non sembra essere una saggia decisione o peggio la riteniamo ingiusta. Solo Dio è giusto, gli uomini possono provare solo ad avvicinarsi al senso di giustizia, ma mai e poi mai potranno arrivarci.
PREGHIERA A DON BOSCO PER PROTEGGERE I PROPRI FIGLI E LA PROPRIA FAMIGLIA
O San Giovanni Bosco,
che foste sempre così compassionevole delle umane sventure,
riguardate a noi tanto bisognosi del vostro soccorso.
Fate discendere sopra noi e sulle nostre famiglie
le materne benedizioni di Maria Ausiliatrice;
otteneteci quelle grazie spirituali e temporali
che ci sono necessarie:
intercedete per noi in vita e in morte,
onde possiamo cantare in eterno
le divine misericordie nel bel Paradiso. Così sia. Amen