Quando consacrare il mondo al Cuore Immacolato di Maria, Giovanni Paolo II ci ha lasciato una potente preghiera.
L’anno era il 1984 e San Giovanni Paolo II stava dicendo una Messa per le famiglie durante l’anno giubilare straordinario della Redenzione. Egli ha avvertito un mondo in fermento (quasi alla fine della guerra fredda), e riconosciuto la necessità di implorare l’aiuto di Dio per salvare il mondo dal male.
L’occasione è stata sottolineata dalla presenza della statua originale della Madonna di Fatima a Roma, piedi ben visibile accanto all’altare principale. Durante la Messa Giovanni Paolo II ha portato i presenti in una “consacrazione di tutti gli individui e dei popoli del mondo al Cuore Immacolato di Maria.” Ha detto, “Lo farò oggi di affidare al suo Cuore Immacolato in unione spirituale con tutti i Vescovi del il mondo , degli uomini e dei popoli, ripetendo, in sostanza, l’atto che ho fatto a Fatima il 13 maggio 1982.”
Alla fine della consacrazione, Giovanni Paolo II disse una potente preghiera che chiede a Dio di liberarci dalle molte facce del male. E ‘una preghiera che mantiene la sua rilevanza in quanto il male continua ad affliggere il nostro mondo.
Cuore Immacolato! Aiutaci a vincere la minaccia del male, che così facilmente si radica nei cuori della gente di oggi, e i cui effetti incommensurabili già gravano sulla vita presente e sembra chiudere le vie verso il futuro!
Dalla fame e dalla guerra, liberaci.
Dalla guerra nucleare, da un’autodistruzione incalcolabile, da ogni tipo di guerra, liberaci.
Dai peccati contro la vita dell’uomo sin dai suoi albori, liberaci.
Dall’odio e dalla umiliazione dei figli di Dio, liberaci.
Da ogni tipo di ingiustizia nella vita della società, sia nazionale che internazionale, liberaci.
Dalla facilità di calpestare i comandamenti di Dio, liberaci.
Dal tentativo di offuscare nei cuori umani la verità stessa di Dio, liberaci.
Dalla perdita di coscienza del bene e del male, liberaci.
Dai peccati contro lo Spirito Santo, liberaci, liberaci.
Accogli, o Madre di Cristo, questo grido carico della sofferenza di tutti i singoli esseri umani, carichi di sofferenze di intere società.
Aiutaci con la potenza dello Spirito Santo a vincere ogni peccato: il peccato e il “peccato del mondo”, il peccato in tutte le sue manifestazioni.
Si riveli, ancora una volta, nella storia del mondo l’infinita potenza salvifica della Redenzione: potenza dell’Amore misericordioso! Possa porre fine al male! Possa trasformare le coscienze! Possa il vostro Cuore Immacolato svelare per tutti la luce della Speranza!