L’atto di consacrazione è un momento Sacro di altissima spiritualita. E’ un momento unico dove vede la carne del corpo con le sue debolezze, perdere d’importanza e lascia che lo spirito emerga oltre ad ogni cosa, avvicinandoci al Signore.
E’ molto importante fare questa preghiera di affidamento, ma non tanto per quello che vorremmo chiedere o perché riteniamo sia giusto farla. La dobbiamo fare perché nel momento stesso in cui la recitiamo, tutte le preoccupazioni che fino a quelche istante prima ci soffocavano, scompaiano senza lasciar traccia alcuna.
Possiamo scoprire ancora una volta e sempre di più la forza che la fede può darci, l’immenso amore che improvvisamente torna o aumenta in noi, poiché concediamo tutto il nostro amore e ci lasciamo cadere, certi che Gesù ci prenderà prima di toccare terra.
Preghiera di consacramento allo Spirito Santo
O Santo Spirito,
Amore che procede dal Padre e dal Figlio, Fonte inesauribile di grazia e di vita,
a te desidero consacrare la mia persona, il mio passato, il mio presente, il mio futuro, i miei desideri, le mie scelte, le mie decisioni, i miei pensieri, i miei affetti, tutto quanto mi appartiene e tutto ciò che sono, tutti coloro che incontro, che penso, che conosco, che amo e tutto ciò con cui la mia vita verrà a contatto: tutto sia beneficato dalla Potenza della tua Luce, del tuo Calore, della tua Pace.
Tu sei Signore e dai la vita e senza la tua Forza nulla è senza colpa.
O Spirito dell’Eterno Amore, vieni nel mio cuore, rinnovalo e rendilo sempre più come il Cuore di Maria, affinché io possa diventare, ora e per sempre, Tempio e Tabernacolo della Tua Divina presenza. Amen.