Quello che era iniziato come il compimento di un voto ha finito per diventare l’icona di un’intera città.
A soli dieci miglia di distanza da Butte, Montana, e più di 3.500 piedi sopra la valle circostante, si trova l’immagine della Madonna delle Montagne Rocciose: una statua di neve bianca che si erge quasi 30 metri di altezza. L’immagine, che in un primo momento doveva essere alta solo cinque piedi, ha finito per diventare l’icona di un’intera città.
Nel 1979, Bob O’Bill, uno degli abitanti della città, fece un voto alla Vergine. Se la moglie, che era allora sul punto di morire di cancro, fosse guarita, avrebbe costruito un’immagine di Madre Maria, alta appena circa cinque piedi, nel loro cortile.
O’Bill, aveva lavorato per anni come elettricista nella miniere di rame della città – una volta che il più grande giacimento al mondo – stava attraversando la peggiore situazione economica della sua vita: le compagnie minerarie avevano abbandonato la città, le opportunità di lavoro erano scarse e l’umore generale di ciò che si dice essere la città più irlandese negli Stati Uniti era praticamente a terra.
Quello che era iniziato come il compimento di un voto finito per diventare l’icona di un’intera città.
Per vedere i testi in italiano cliccare sulla rotellina nel video scegliere traduzione automatica e lingua italiana poi la spunata a financo della rotellina per visualizzare i sottotitoli.