Soltanto Dio stesso apprezza appieno l’influenza di una madre cristiana nel costruire il carattere dei suoi figli. Qualcuno ha detto: “Come la madre, come i bambini”. La maggior parte dei personaggi nobili e dei migliori capi della storia hanno avuto buone madri che temono Dio. Ci viene detto che la madre di George Washington era pia e che la madre di Sir Walter Scott era un amante della poesia e della musica. D’altro canto, ci è stato detto che la madre dissoluta di Lord Byron era una donna orgogliosa e violenta. L’influenza di una madre sulla vita dei suoi figli non può essere misurata. Conoscono e assorbono il suo esempio e gli atteggiamenti quando si tratta di questioni di onestà, temperanza, gentilezza e industria.
La Corona è composta di 49 grani divisi in gruppi di 7 e separati da 7 grani grossi. Termina con 3 grani piccoli.
Preghiera Iniziale:
O Gesù, nostro Divino Crocifisso, inginocchiati ai tuoi piedi noi ti offriamo le Lacrime di Colei, che ti ha accompagnato sulla via dolorosa del Calvario, con amore così ardente e compassionevole.
Esaudisci, o buon Maestro, le nostre suppliche e le nostre domande per l’amore delle Lacrime della tua Santissima Madre.
Accordaci la grazia di comprendere gli insegnamenti dolorosi che ci danno le Lacrime di questa buona Madre, affinché noi ademp
iamo sempre la tua santa Volontà sulla terra e siamo giudicati degni di lodarti e glorificarti eternamente in cielo. Amen.
Sui grani grossi (7):
O Gesù, ricordati delle Lacrime di Colei che ti ha amato più di tutti sulla terra. E ora ti ama nel modo più ardente in cielo.
Sui grani piccoli (7 x 7):
O Gesù esaudisci le nostre suppliche e le nostre domande. Per amore delle Lacrime della tua Santa Madre.
Alla fine si ripete 3 volte:
O Gesù ricordati delle Lacrime di Colei che ti ha amato più di tutti sulla terra.
Preghiera conclusiva:
O Maria, Madre dell’Amore, Madre di dolore e di Misericordia, noi ti domandiamo di unire le tue preghiere alle nostre, affinché il tuo divin Figlio, al quale noi ci rivolgiamo con confidenza, in virtù delle tue Lacrime, esaudisca le nostre suppliche e ci conceda, oltre le grazie che gli domandiamo, la corona della gloria nell’eternità. Amen.