Uno dei più grandi mezzi di salvezza e uno dei segni più certi della predestinazione, è senza dubbio, la devozione alla Santissima Vergine. Tutti i santi dottori della Chiesa sono unanimi nel dire con S. Alfonso dei Liguori: “Un servo devoto di Maria non può perderle” La cosa principale è quello di perseverare fedelmente fino alla morte in questa devozione.
Numerosi esempi mostrano come le gradevoli tre Ave Maria, La devozione è alla Madre Divina e che grazie speciali disegna, durante la vita e nell’ora della morte, a coloro che non hanno mai omesso per un solo giorno.
Questa pratica è stato rivelata a S. Melchtilde (13 ° secolo) mentre lei stava implorando Nostra Madre Benedetta per aiutarla nel suo nell’ora della morte. La Madonna le apparve e disse: “Lo farò, certo. Ma voglio anche che tu dica tre speciali Ave Maria per me ogni giorno.
“La prima Ave Maria sarà in onore di Dio Padre, la cui onnipotenza solleva la mia anima così in alto sopra di ogni altra creatura che dopo Dio ho il più grande potere in cielo e sulla terra. Nell’ora della tua morte userò il potere di Dio Padre per mantenere qualsiasi potenza ostile lontano da voi.
“La seconda Ave Maria sarà detto in onore del Figlio di Dio, che ha comunicato la sua saggezza imperscrutabile a me. Nell’ora della tua morte riempirà la tua anima con la luce di quella saggezza in modo che verranno dissipate tutte le tenebre dell’ignoranza e dell’errore.
“La terza Ave Maria sarà in onore di Dio lo Spirito Santo che ha riempito la mia anima con la dolcezza del suo amore e la tenerezza e la misericordia. Nella tua ultima ora io potrò cambiare l’amarezza della morte in dolcezza e delizia divina “.
La Madonna ha rivelato anche a S. Gertrude la Grande: “Per ogni anima che prega fedelmente le tre Ave Maria, io apparirò in punto di morte in uno splendore così straordinario che riempirà l’anima con la consolazione celeste”.
Pratica: Recitare mattina e sera, tre Ave Maria in onore dei tre grandi privilegi elargiti La Madonna dalla Santissima Trinità con questa invocazione alla fine: per la mattina: “Madre mia, preservare dal peccato mortale durante questa giornata .”Per la sera:‘ O mia Madre guardami dal peccato mortale durante questa notte’
(Papa San Pio X ha dato la sua benedizione apostolica a questa pratica e la devozione è stata sollevata a un Arciconfraternita da Papa Benedetto XV.)
L’Ave Maria: Ave Maria, piena di grazia; il Signore è con te: Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.