E ‘questa la casa che hanno abitato Gesù e San Pietro, la casa dove San Pietro ha celebrato la sua prima Messa?

Da adulto, Gesù ha vissuto in un piccolo villaggio di pescatori chiamato Cafarnao sulla sponda settentrionale del Mar di Galilea. Fu in questa città che ha iniziato il suo ministero, la predicazione in sinagoga della città, reclutare discepoli, e la guarigione dei malati.

“Vennero a Capernaum; e subito, il sabato, Gesù, entrato nella sinagoga, insegnava”. Marco 1:21

Mentre sappiamo che Gesù iniziò il suo ministero in una sinagoga nel villaggio di Cafarnao, la Bibbia fa poco riferimento per suggerire dove lui e i discepoli alloggiassero, ma la  più probabile è che Vivevesse con San Pietro.

Guarigione della suocera di Pietro
Poi Gesù, entrato nella casa di Pietro, vide che la suocera di lui era a letto con la febbre; Matteo 8:14

Le rovine della sinagoga di Cafarnao sono rimaste un luogo di pellegrinaggio popolare per i cristiani per migliaia di anni, dopo tutto, è la posizione dove Cristo ha iniziato la sua Chiesa. Tuttavia, la casa di Gesù e Pietro da secoli è stata creduta persa, fino a quando gli archeologi italiani che lavorano a Cafarnao hanno fatto una scoperta sorprendente.
Nel mese di aprile del 1968, gli archeologi hanno iniziato a lavorare su una chiesa bizantina a pianta ottagonale Martyrium a Cafarnao. Sepolto sotto i resti della chiesa, hanno trovato una piccola casa risalente alla fine degli anni del primo secolo aC. Con tutte le mura,  una casa normale agli occhi  degli archeologi, se non per quello che era successo  intorno alla metà del I secolo dC. La loro scoperta ha dato incredibile prova che la casa ritrovata era la stessa dove Gesù e Pietro avevano vissuto duemila anni fa.
Gli scavi hanno rivelato che dopo l’ascensione di Cristo, la casa è stata completamente rinnovata. muretti intonaci dai pavimenti ai soffitti,  pentole normali sostituite con grandi vasi di stoccaggio e lampade ad olio. L’ex casa era trasformata in un luogo di ritrovo per i primi cristiani.
Nei secoli successivi, la singola stanza intonacata è stata ampliata e trasformata in una piccola sala ed è stato aggiunto un nuovo tetto di pietra. La stanza era intonacata e la nuova  volta  decorata con opere d’arte intricate. Alla fine, la chiesa Martirio fu costruita sui resti della casa, una pratica che è stata fatta solo su luoghi di notevole importanza religiosa, dando credito alla autenticità della casa.
Tuttavia, questi pezzi da soli non completano il puzzle. Il pezzo più importante delle prove è stato trovato nel graffiti graffiati nella pietra e l’intonaco delle pareti della casa. Oltre un centinaio di iscrizioni sono state scoperte, un po ‘dicevano: “Signore Gesù Cristo, aiuta il tuo servo” e “Cristo, pietà.” Altri fanno riferimento a Pietro, e spesso incluso con il testo c’erano immagini di croci o barche. Come risultato dei reperti archeologici, la casa sarebbe stata la prima chiesa cattolica di sempre, dove San Pietro avrebbe tenuto la prima di molte celebrazioni della Messa.