Suscipe (dal latino “ricevere”) è una breve ma potente preghiera attribuita a S. Ignatius Loyola che potete trovare qui.

 

Suscipe (dal latino “ricevere”) è un breve ma potente preghiera attribuita a San Ignatius Loyola (nella foto sopra). Può essere trovata verso la fine dei suoi Esercizi Spirituali, pubblicati la prima volta nel 16 ° secolo. Ha progettato questo lavoro, ancora oggi popolare sia per ritiri e uso privato, sia per portare le più anime a Dio attraverso una serie di meditazioni e preghiere.

S. Ignazio, una delle più importanti figure della nostra fede, ha contribuito a fondare la Compagnia di Gesù nel 16 ° secolo per servire il Papa e la Chiesa attraverso l’educazione e il lavoro missionario. Questo ordine religioso, meglio conosciuto come i Gesuiti, esiste ancora oggi. Si noti la semplicità in movimento che sta alla base di questa “consegna” a Dio:

Cosa vuole Dio?

Uno dei motivi nel fare delle scelte difficili è che, anche se tutti noi abbiamo limiti di un tipo o di un altro, in realtà è piuttosto scioccante quanta libertà abbiamo davvero. Se avessi voluto, avrei potuto fare qualcosa rispecchi il mio desiderio di fare qualcosa di più concreto pratico per aiutare altre persone. Ho potuto annunciare che sto andando a scuola per infermieri, per esempio. Oppure avrei potuto cedere alla mia passione per lo sviluppo linguistico infantile, ed entrare nella scuola di specializzazione. Potrei farlo. E forse lo farò.
Siamo in grado di affrontare la questione del processo decisionale da un certo numero di punti di vista, ma se siamo cristiani, e se crediamo veramente che siamo fatti da Dio e viviamo in un mondo fatto da Dio e per il proposito di Dio, il nostro unico punto di partenza deve essere la domanda: che cosa vuole Dio?

PREGHIERA A SANT’ IGNAZIO DI LOYOLA

O Dio, che a gloria del tuo nome 

hai suscitato nella tua Chiesa sant’Ignazio di Loyola, 

concedi anche a noi, con il suo aiuto e il suo esempio,

di combattere la buona battaglia del vangelo, 

per ricevere in cielo la corona dei santi.

PREGHIERE DI SANT’ IGNAZIO DI LOYOLA

«Prendi, Signore, e ricevi
tutta la mia libertà,
la mia memoria,
la mia intelligenza
e tutta la mia volontà,
tutto ciò che ho e possiedo;
tu me lo hai dato,
a te, Signore, lo ridono;
tutto è tuo,
di tutto disponi
secondo la tua volontà:
dammi solo il tuo amore e la tua grazia;
e questo mi basta».