Bellissima Moschea musulmana rinominata in onore di Maria, Madre di Gesù. se tutto il mondo facesse quello che fanno li dentro probabilmente le guerre finirebbero

Una moschea di Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti (UAE), è stato rinominata  ‘Maria, Madre di Gesù’ .

Sheikh Mohammad bin Zayed Al Nahyan-, principe ereditario di Abu Dhabi e Vice Comandante Supremo delle Forze Armate degli Emirati Arabi Uniti, ha ordinato che la moschea fosse rinominata a “consolidare i legami di umanità tra i seguaci di diverse religioni”.

Alcuni contesti, dal mio collega nel CNEWA , il reverendo Elias D. Mallon:

La Madonna ha un ruolo importante nell’Islam. Lei è la Vergine Madre di Gesù, ma senza alcuna connotazione dell’Incarnazione come è intesa dai cristiani.  è colei che ascolta e crede nella parola di Dio. E nel Corano, è il fulcro del capitolo 19.

Quando i membri della ex comunità musulmana sono fuggiti in Abissinia (Etiopia vecchia) per sfuggire alle persecuzioni, il re gli ha chiesto di spiegare la loro nuova fede. Quando ha sentito la devozione che avevano per Maria, subito li accettarono come protetti rifugiati.

Le donne svolgono un ruolo importante nell’Islam. Il primo è Fatima, figlia del Profeta Maometto e moglie di Ali bin Abi Talib. Il secondo è Maria, la Madre di Gesù. Conosciuto anche tra i musulmani come a Fatima Zahra, “che brilla” figlia profeta è ampiamente venerato in sunnita e soprattutto nei sciita. Anche se  comunemente tra le moschee sciite sono chiamate Fatima, per quanto ne so questa moschea di Abu Dhabi è la prima ad essere rinominata in onore della Vergine Maria.

Un altro  articolo  cita il vescovo locale cattolico, Paul Hinder:

Vescovo cattolico Paul Hinder, direttore del Vicariato Apostolico di Arabia meridionale, la cui sede si trova a pochi metri dalla moschea del vecchio sceicco Mohammad Bin Zayed, è felice con la nuova moschea di nome ‘Mariam, Umm Eisa’ (Maria, Madre Gesù).

“Perché Giuseppe, suo marito, è il patrono della cattedrale vicina, ora abbiamo un angolo della Sacra Famglia”, ha detto il vescovo. IL vescovo svizzero accoglie la saggia decisione dello sceicco Mohammad Bin Zayed come un segno di tolleranza verso tutti coloro che venerano Maria, la madre di Gesù, in particolare.

“E ‘ben visibile presente sia la Bibbia e il Corano, ed è un importante collegamento tra cristiani e musulmani”, il vescovo Hinder, che si trova ad Abu Dhabi, ha detto.

“Lei è ‘piena di grazia’, un segno della speciale elezione di Dio di femminilità e il suo amore per tutta l’umanità”, ha aggiunto. “Il vescovo è convinto che un segno così forte da Sua Altezza il principe ereditario contribuirà alla pace e la comprensione reciproca, non solo nel nostro paese ma in tutta la regione.”