Festa del Giorno : 2 ottobre
Oggi celebriamo i messaggeri di Dio che proteggono gli esseri umani. Li vediamo in tutta la Bibbia. Gli angeli portano messaggi da Dio, proteggono le persone dai pericoli e li salvano. Gli Atti del Nuovo Testamento degli Apostoli raccontano nel capitolo 12 come San Pietro fu condotto fuori prigione da un angelo. La credenza che ognuno di noi possiede è che un angelo custode sia sia assegnato ai cristiani per molti secoli.
L’immagine di un angelo custode che vediamo spesso è un angelo che protegge un bambino mentre cammina su un piccolo ponte. Nel 1608, Papa Paolo V ha aggiunto la festa di oggi al calendario dei santi e delle celebrazioni. È molto incoraggiante sapere e credere che ognuno di noi possieda un angelo che protegge. Il nostro angelo custode è un dono del nostro Dio amorevole.
Possiamo dire questa breve preghiera quando vogliamo per tutta la giornata:
Angelo di Dio, il mio tutore caro, a cui l’amore di Dio ti affida. Sempre oggi ti trovo al mio fianco, per illuminare e guardare, regolare e guidare la mia vita. Amen.
“E così gli angeli sono qui; sono al tuo fianco;sono con te, presenti per conto tuo. Sono qui per proteggerti e per servirti. Ma anche se è Dio che ha dato loro questa carica, dobbiamo comunque essere grati a loro per il grande amore con cui obbediscono e vengono ad aiutare nella nostra grande necessità “.San Bernardo.